MARINO COGLIEVINA ULTIMA SODDISFAZIONE CON POLEMICHE
per www.maserada.com Italo Coglievina


Nella foto Marino Coglievina
classe 1920 (93 anni)

02/06/2013 - Roncadelle di Ormelle -
Oggi 2 Giugno alle ore 09,00 ai primi posti in sala TV Marino Coglievina pronto a seguire assieme a noi di www. maserada.com la Festa della Repubblica con la Parata delle Forze Armate. Nessun rimpianto sulla Cerimonia a Breda di Piave aggiunge il maestro Marino, tutto quello che ho fatto in paese era solo il mio dovere che mi è stato retribuito. Anzi devo solo ringraziare l' Italia che mi ha salvato dalle foibe chiamandomi alle armi il 3 Marzo 1941 come allievo della Scuola Ufficiali per la Fanteria diventato Sottotenente e congedato l' 11 Ottobre 1948.


Nella foto Breda di Piave
Villa Olivi

31/05/2013 - Breda di Piave - Le telefonate dalle alte sfere di Breda giungono copiose al Maestro Coglievina Marino (93 anni) o a chi lo rappresenta.
L' Amministrazione bredese accortasi della grave mancanza e dell' esiguo attacco infamante da cecchini appositamente appostati ritiene, che Domenica in villa Olivi acconsentirà a consegnare un premio che vuole essere il “grazie” della comunità bredese al maestro Marino Coglievina. Potrebbe essere una grande festa per tutti, ma il maestro "Non ci stà!!". Ringrazia a tutti ma dalla sua nuova casa "Anni Sereni Luigi e Augusta nella città di Ormelle, domenica 2 giugno 2013 non tornerà nel suo paese adottivo per ricevere gli onori. Marino Coglievina è nato a Cherso (Pola provincia dell' Istria) il 18 Giugno 1920. Mancando Marino Coglievina, un nostro collaboratore, anche noi di www.maserada.com diserteremo la manifestazione.
Nella foto Villa Olivi Breda di Piave


Scuola di Breda di Piave 24/01/2001 l'edificio è stato abbattuto al suo posto il nuovo Municipio

Una gradita lettera è arrivata nella redazione di www.maserada.com dove con noi collabora Marino Coglievina.
L’Amministrazione Comunale di Breda di Piave intende conferire un riconoscimento per l’operato svolto al maestro Coglievina Marino nella Comunità dal 1948 al 1972 in una Cerimonia che si svolgerà Domenica 2 Giugno 2013 presso la sala consiliare di Villa Olivi.
Quel giorno saremo presenti anche noi di www.maserada.com per documentare il tutto e festeggiare il nostro maestro Chersino classe 1920 (93 anni)
Clicca per leggere un breve curriculum scritto dalle sue mani, in originale
 Marino Coglievina nella sua nuova casa,
vi saluta tutti con affetto.


Marino Coglievina classe 1920


Articolo apparso sul quotidiano
La Tribuna di Treviso il 29/05/2013


Marino Coglievina classe 1920: uno spirito libero e positivo, da vecchio lupo di mare Chersino

29/05/2013 - Breda di Piave - Sgomento e scalpore, nel leggere oggi il quotidiano la Tribuna a pagina 22 e imbatterci in questo articolo (clicca qui per ingrandirlo) , dove non appare il nome del maestro Marino Coglievina, tra gli invitati alla Cerimonia del 2 Giugno a Breda di Piave in Villa Olivi. Abbiamo cercato informazioni a Breda di Piave, ne è venuto fuori un vero "giallo" degno di uno spezzone del film "Signore & signori" del 1966 diretto da Pietro Germi. A farne le spese è un bredese acquisito, l' Istriano Marino Coglievina classe 1920 (93 anni), maestro elementare, dal 1948 al 1972, educatore di tante generazioni bredesi, diffamato e calunniato da una lettera, che lo porta dalle "Stelle alle Stalle" e che una , Amministrazione, con un colpo di cancellino lo elimina dall' elenco dei "buoni e bravi" passandolo nei "cattivi" e quindi non meritevole di riconoscimenti particolari.
Come può una lettera infamante arrivata al Primo Cittadino di Breda, senza prove, far cancellare una carriera ad un maestro che tanti vogliono bene?
Marino Coglievina dalla sua nuova casa a Roncadelle di là del fiume Piave, è contento lo stesso, si rammarica solo che forse una prossima volta non ci sarà, vista l'età e richiama
l' attenzione agli "Scheletri nell'Armadio" di chi lo conosce...."
ocio"!!!

PAGINA INIZIALE

Copyright © 2000-2013 Italok S.r.l
Tutti i diritti riservati