SAGRA SAN ROCCO
A SALETTUOL DI MASERADA SUL PIAVE
12 - 16 Agosto 2016
per www.maserada.com Italo Coglievina

 

16/08/2016 - Salettuol di Maserada sul Piave - , San Rocco, grande Festa e gran caldo a Salettuol di Maserada.
Ore 9,00 Messa Solenne con il Coro San Giorgio di Maserada sul Piave, al termine mostra Trattori d'epoca con gran sfilata finale per le strade di Salettuol mentre sotto il tendone, tutto esaurito per il pranzo del mezzogiorno.


ESTATE 2016 MASERADA C'è!!!!!!
E' arrivata l' Estate 2016 e lo slogan di www.maserada.com :
Terra - Vento - Acqua - Maserada Estate 2016 c' !!!!!!!!
Clicca sulla foto per vedere il Filmato 22/06/2016


14/08/2016 - 2° Raduno Vespa San Rocco -
CLICCA SULLE FOTO PER VEDERE IL FILMATO


14/08/2016 - 1° Raduno 500 in collaborazione con Club Fiat 500 Nervesa (TV)
CLICCA SULLE FOTO PER VEDERE IL FILMATO

CLICCA SULLE FOTO PER VEDERE IL FILMATO

14/08/2016 - Macchine d'epoca e vespe in tour tra le campagne e i vignieti della sinistra Piave, nella foto a Cimadolmo
CLICCA SULLE FOTO PER VEDERE IL FILMATO


CLICCA SULLE FOTO PER VEDERE IL FILMATO


13/08/2016 - Salettuol - Ore 22,15 - Uscendo dal tendone della Sagra di San Rocco e seguendo l'argine fino alla Madonnina dell'Argine, dove le luci artificiali perdono forza. Eccolo, il nostro cielo sul fiume Piave che da spettacolo, con una pioggia di stelle cadenti, unico e suggestivo


13/08/2016- Salettuol di Maserada sul Piave - Veduta aerea del "Mega Tendone" che diversi hanno commentato "El xe pi grando del paese de Saletuol".
In poche parole, il tendone è più grande della località Salettuol, che nella foto, vediamo sullo sfondo con il sottopasso che la divide in due parti. Ora vediamo le origini: Salettuol è una località del comune di Maserada sul Piave, in provincia di Treviso. Sorge sulla sponda destra del Piave. Il suo nome deriva da salicetum, i salici che nascono spontaneamente nel greto plavense. La storia di Salettuol è legata alla storia del Piave. Il fiume, che raggiunge la sua massima larghezza proprio nei pressi del piccolo villaggio, ha caratteristiche torrenziali ed alterna periodi di secca ad intense piene. In passato, quando il Piave deviò verso il centro di Maserada, si trovò alla sinistra del fiume. Solamente dopo i lavori di arginatura del fiume, iniziati nel XVI secolo, Salettuol ebbe maggiore stabilità topografica. Infatti gli effetti delle piene distrussero ripetutamente il villaggio. La storia di Salettuol è anche segnata dalla Prima guerra mondiale. Dal novembre 1917 al novembre 1918 si combatterono sanguinose battaglie fino alla gloriosa marcia verso Vittorio Veneto. In ricordo di tale evento sono presenti, subito dopo il ponte, due monumenti: uno alla 7ª Divisione Inglese, l'altro ai fanti e al 44º reparto d'artiglieria della Brigata Caserta.



Chiesetta di San Rocco in località Salettuol di Maserada sul Piave con il campanile appena restaurato



Interno della Chiesetta di San Rocco




13/08/2016 Salettuol veduta aerea

-Salettuol- Il Capitello della Madonnina dell' Argine a 150 metri dalla Sagra, lungo l'argine del Piave, molto seguito da diversi fedeli


PAGINA INIZIALE


Copyright © 2000-2016 Italok S.r.l
Tutti i diritti riservati - www.maserada.com -